venerdì 7 gennaio 2011

Per i diritti delle donne.



E' solo una gonna...
Suppongo che (purtroppo) sia capitato a tutte di sentirsi osservate mentre camminiamo per le strade della città, sì, parlo a voi, donne.
Suppongo che sia capitato a tutte, priAggiungi videoma di uscire, di chiedervi più volte se il vostro abbigliamento fosse adatto per camminare in città.
Suppongo che sia capitato a tutte di provare un senso profonda impotenza quando, per tornare a casa, dobbiamo dipendere da qualcuno che ci accompagni per paura di subire molestie (parlo a voi, adolescenti).
E' la paura eterna di ogni donna. La donna che deve avere a che fare con quella parte non civilizzata del nostro pianeta, l'uomo versione scimmia, l'uomo che non riesce a frenare quell'istinto animale e lo porta a compiere atti che potrebbero rovinare per sempre la vita di una donna.

Ci si chiede: "Ma perchè succede?" oppure "Cosa spinge un uomo a compiere un atto simile?". Purtroppo, esiste una parte di questo mondo malato, che è ancora più malata. Esistono persone mentalmente squilibrate, maniaci, pedofili...
Il punto più importante di questo discorso è che ciò (anche se fortunatamente non colpisce tutte personalmente), inevitabilmente ci accomuna , ed è esattamente questa la cosa che dovrebbe renderci più forti, l'unione. Ci sono donne che dopo aver subito una violenza non lo denunciano per paura, paura di non essere credute, paura di essere perseguitate ancora, paura anche di non essere ascoltate, di essere ignorate, avendo la consapevolezza che il nostro Stato non ci tutela in alcun modo. Donne che vorrebbero liberarsi di un peso incomparabile, un peso che ha tolto loro la dignità. E se davvero tutte noi siamo indignate e arrabbiate, dobbiamo essere sempre più unite e denunciare ogni genere di molestia, sia psicologica che fisica. Basta avere paura, DENUNCIATELI!
G.C.

« Dicono che noi rivoluzionari siamo romantici. Sì, è vero, ma lo siamo in modo diverso, siamo di quelli disposti a dare la vita per quello in cui crediamo. » (Ernesto Che Guevara)

Nessun commento:

Posta un commento